Il lampione Lola

Il 28 giugno scorso il lampione “Lola” disegnato dallo studio Lagranja per Metalco ha vinto il premio Delta de Plata ADI-FAD 2012, prestigioso premio internazionale per l’industrial design. Questo il giudizio della giuria: “il progetto evidenzia l’importanza del design applicato al tema dello spazio pubblico, un prodotto curato in cui si coniugano design e sostenibilità che consente una ottima diffusione della luce, senza fenomeni di abbagliamento, rappresentando anche una soluzione contro il vandalismo urbano.”

 

Lola è il primo lampione a Led al mondo a riflessione totale per l’illuminazione stradale. Grazie al concept ottico innovativo e brevettato in campo internazionale, Lola utilizza l’intera emissione del Led (inclusa quella laterale) e la proietta sulla strada, ottenendo grandi risparmi energetici e una perfetta diffusione della luce. Con il principio ottico della deflessione la luce viene orientata verso una calotta riflettente, composta da un collettore e da un deflettore, che la indirizza verso la strada. In questo modo si ottengono numerosi vantaggi: l’emissione laterale del Led non viene dispersa, quella verso l’alto è assente, la luce viene proiettata uniformemente e non si verifica alcuna forma di abbagliamento (visto che nessun Led viene rivolto direttamente verso la strada).

 

L’utilizzo di questo lampione permette così di rispettare ogni più rigida normativa illuminotecnica in tema di luce media richiesta, uniformità media e longitudinale, abbagliamento, illuminamento delle aree circostanti ed emissioni verso l’alto.

Lola è realizzato con grande attenzione alla sostenibilità: la struttura è in lega di alluminio trattata per avere un’ottima resistenza alla corrosione, all’abrasione e ai raggi UV; tutti i componenti sono completamente riciclabili e senza mercurio.

 

Inoltre, risparmia il 65% dell’energia utilizzata dai lampioni tradizionali e almeno il 20% rispetto a quelli a Led attualmente sul mercato, grazie a una migliore efficienza dei Led e del corpo illuminante e a una migliore efficacia del profilo di illuminazione. Questo riconoscimento conferma l’impegno e la qualità della produzione Metalco, che vanta un’esperienza pluriennale nel campo dell’arredo urbano: è conosciuta in oltre 4.000 città di 32 Paesi per l’innovazione, il design e la qualità dei suoi prodotti che, ad oggi, costituiscono la più ampia gamma esistente nel settore dell’arredo urbano, arredo giardino, recinzioni modulari metalliche e dell’illuminazione urbana.

L’obiettivo primario di Metalco è progettare e produrre nuove generazioni di prodotti che esaltino le migliori caratteristiche di materiali tradizionali come l’acciaio, il legno, la pietra e con concetti industriali che consentano di raggiungere i livelli qualitativi più elevati ed una produzione rigorosamente “Made in Italy”.

 

Vedi Azienda: Metalco