Tecnologie e Materiali Innovativi per l’edilizia – Bologna

Tecnologie e Materiali Innovativi per l'edilizia - Bologna

Continua… »

 

Edificio e riabilitazione edilizia – Bologna

Edificio e riabilitazione edilizia - Bologna

Continua… »

 

Freddo, muffe, condense e umidità: come evitarli?

Freddo, muffe, condense e umidità: come evitarli?

  L’evento illustra come la corretta diagnosi igrometrica può individuare le problematiche di freddo, muffe, condense e umidità. Con la diagnosi si individuano le cause e si possono progettare le soluzioni di isolamento per evitare tali problematiche. Il tema è presente a livello legislativo nel DM requisiti minimi e a livello normativo con la UNI EN ISO 13788 e UNI EM 15026 che verranno richiamate nei punti principali. Programma 3 ore, con orario 14.30-17.30 — Registrazione e presentazione — Diagnosi igrometrica: capire le cause — Progettare le soluzioni di risanamento con l’isolamento termico — Il collaudo e il monitoraggio strumentale…

Continua… »

 

EXPO EDILE Centro Fiere di Villa Potenza di Macerata

EXPO EDILE  Centro Fiere di Villa Potenza di Macerata

EXPO EDILE è lo spazio dedicato agli incontri scientifici rivolto ai tecnici di settore, imprese e privati nell’intento di divulgare contenuti assolutamente innovativi; è il laboratorio di idee per promuovere la progettazione, la realizzazione e la gestione di strutture abitative e non utilizzando materiali, fonti di energia e tecniche per la riduzione dell’impatto ambientale.

Continua… »

 

Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale – Ferrara, Palazzo Tassoni – 28-30 marzo 2019

Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale - Ferrara, Palazzo Tassoni - 28-30 marzo 2019

Continua… »

 

NTC18: Sistemi costruttivi a pannelli portanti

NTC18: Sistemi costruttivi a pannelli portanti

Continua… »

 

Edificio e riabilitazione edilizia – Forlì

Edificio e riabilitazione edilizia - Forlì

Continua… »

 

Le emissioni nella combustione di biomasse

Le emissioni nella combustione di biomasse

Continua… »

 

Edificio e riabilitazione edilizia

Edificio e riabilitazione edilizia

Continua… »

 

NZEB Edifici a energia quasi zero

NZEB Edifici a energia quasi zero

Continua… »

 

Alla scoperta dei più virtuosi edifici dell’Alto Adige

Alla scoperta dei più virtuosi edifici dell'Alto Adige

Come si vive in una CasaClima? L’Alto Adige punta i riflettori sui recenti edifici virtuosi della regione in cui la natura si incontra con il design e con l’efficienza energetica. Per scoprire il ‘dietro le quinte’ dei progetti altoatesini e delle più moderne alternative economiche e tecniche in edilizia, Klimahouse, fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, offre un ricco programma di visite guidate tra scuole, condomini in edilizia sociale, biblioteche e masi. Per progettisti, architetti, energy manager o privati, l’appuntamento con le ultime tendenze del settore è a Fiera Bolzano dal 24 al 27 gennaio 2018….

Continua… »

 

Rapporto Italia del Riciclo 2017

Rapporto Italia del Riciclo 2017

Nel 2017 “L’Italia del Riciclo” giunge alla sua 8°edizione. Oggi questa pubblicazione costituisce l’unico Rapporto sul riciclo dei rifiuti nel nostro Paese e rappresenta una delle fonti a cui la Commissione europea fa riferimento per analizzare lo stato di evoluzione delle politiche di sostenibilità ambientali in Italia. Il 2017 segna, inoltre, i 20 anni dall’emanazione del Decreto Legislativo n. 22 del 5 febbraio 1997. Il capitolo di approfondimento, curato da Ecocerved, è stato quindi dedicato ad una riflessione sui cambiamenti intervenuti nel mondo del riciclo e delle imprese che in esso hanno operato negli ultimi 20 anni. La seconda parte…

Continua… »

 

Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali

Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali

XXV EDIZIONE  Dal 21 al 23 marzo 2018 Ferrara Fiere Congressi   Dal 21 al 23 marzo 2018 torna, nella storica sede di Ferrara, il Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, giunto alla sua XXV edizione con il patrocinio del MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Tre giornate che celebreranno il traguardo di questo importante venticinquesimo capitolo, presentando un programma imperdibile di esposizioni, convegni, eventi e mostre, nell’intento di promuovere il patrimonio culturale e ambientale sotto ogni aspetto. Una delle novità più importanti è l’ottenimento della certificazione internazionale ISF Cert –…

Continua… »

 

Sicurimparando, salute e sicurezza attraverso cibi e culture

Sicurimparando, salute e sicurezza attraverso cibi e culture

Presentati all’Auditorium Vivaldi di Torino i risultati della quarta edizione del progetto Sicurimparando, promosso dal Comitato permanente Salute e sicurezza sul lavoro della Prefettura di Torino, di cui fa parte anche Sicurezza e Lavoro.   Un’edizione dedicata in particolare ai giovani migranti, che ha visto numerosi momenti formativi in quattro scuole torinesi (coinvolti 280 studenti di 14 classi) e la realizzazione di una mostra, allestita nelle sale espositive dell’Auditorium, sul tema “Arcimboldo 4.0: cultura, cibi, sicurezza e salute”.   Ha aperto i lavori Laura Ferraris, viceprefetto di Torino, che ha ricordato i 10 anni di attività del Comitato, che ha…

Continua… »

 

Conferenza nazionale Obiettivo 2030

Conferenza nazionale Obiettivo 2030

Rinnovabili ed economia circolare per cambiare il futuro Organizzata da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, in partenariato con Cobat, la tre giorni prevede incontri con esperti di settore, giornalisti specializzati e docenti universitari. Un’occasione di confronto tra istituzioni, mondo della ricerca e imprese sui temi dei cambiamenti climatici, della mobilità sostenibile e delle fonti rinnovabili. FORUM “QUALENERGIA?” Roma – 28 – 29 novembre 2017 LEGGI IL PROGRAMMA Per registrarsi cliccare qui e compilare il modulo FORUM “QUALEMOBILITA’?” Roma – 30 novembre 2017 LEGGI IL PROGRAMMA Per registrarsi cliccare qui e compilare il modulo Camera di Commercio di Roma…

Continua… »

 

Presentazione del volume Milano capitale del Moderno

Presentazione del volume Milano capitale del Moderno

Presentazione del volume Milano capitale del Moderno al Belvedere E. Jannacci del Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi 22, Milano 1 dicembre 2017 dalle ore 11.30 alle ore 17.30 Venerdì 1 dicembre 2017 grandi nomi dell’arte, dell’architettura e del design per la presentazione al Belvedere E. Jannacci del Palazzo Pirelli del volume Milano capitale del Moderno, per i tipi di Actar Publishers, che raccoglie gli esiti delle mostre e dei convegni del Padiglione Architettura a cura di Lorenzo Degli Esposti in Expo Belle Arti di Vittorio Sgarbi, con la direzione artistica di Giovanni Lettini e Sara Pallavicini e il coordinamento generale…

Continua… »

 

Le sorprendenti applicazioni ella canapa

Le sorprendenti applicazioni ella canapa

Dopo il successo alla Milano Design Week e la speciale partecipazione al 60° Festival di Spoleto, la mostra Fabric-Action approda a Palermo all’interno della prestigiosa cornice IDESIGN 2017 – itinerari storici e contemporanei. Sette delle 11 sorprendenti applicazioni con la canapa realizzate nell’ambito dell’iniziativa FabricAction, promossa da Regione Umbria, Fondazione Politecnico e Polifactory di Milano in collaborazione con il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, saranno esposte dal 9 al 19 novembre presso le Botteghe nei Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo. Fabric-Action è più di una mostra. È la dimostrazione che talento, qualità e bellezza, tradizione ed innovazione,…

Continua… »

 

Nuova Cantina Bolzano: l’architettura “green” a servizio del vino di qualità

Nuova Cantina Bolzano: l’architettura “green” a servizio del vino di qualità

Il nuovo sito produttivo di Cantina Bolzano sarà un edificio perfettamente integrato nella superficie collinare circostante, sfrutterà la pendenza del suolo per realizzare il processo di lavorazione a caduta del vino e sarà la prima cantina sociale ad avere la certificazione CasaClimaWine®. Si tratta di un progetto all’avanguardia che unisce i principi di funzionalità e valorizzazione del vino a quelli di ecosostenibilità e tutela del paesaggio. La nuova cantina è in costruzione nella zona di San Maurizo alle porte della città di Bolzano e riunirà in sè la produzione proveniente da tutti i vigneti cittadini. La prima cantina sociale certificata…

Continua… »