“PROG-RES progetto e restauro” nasce da un percorso tracciato su idee di collaborazioni nuove, efficaci, e sperimentate in un ambito inaspettato. Il net-work “PROG-RES progetto e restauro” ha l’ambizione di presentarsi come un’unità funzionale - costituita da più elementi connessi tra di loro tramite reciproche interazioni - e di diventare una rete dinamica ed aperta di competenze scientifiche, tecnologiche ed umanistiche, capace di coinvolgere strutture universitarie, istituzioni di eccellenza e realtà imprenditoriali riconosciute nel loro campo specifico”
Dopo mesi di confronto in cui l’impostazione del lavoro appariva come un coacervo di idee, una sommatoria di contributi derivanti da competenze ed ambiti scientifici diversi, ci si è resi conto che questo ‘blanded’ era la nostra risorsa e poteva rivelarsi il nostro punto di forza, qualora fossimo riusciti ad offrire alle varie eccellenze in campo un terreno comune in cui confrontare le proprie competenze, un ambito in cui trovare risorse per elaborare le proprie ricerche, un’agile interfaccia, quella della rete Web, tramite la quale divulgare proposte e risultati e, perché no, individuare nel blog un momento di dialogo con il mondo comune, che di norma subisce passivamente evoluzioni, progetti e progressi. L’esperienza maturata da Assform, in tutti questi anni, nel mondo della divulgazione e della formazione proiettata su diversi fronti disciplinari, (ottenendo, tra l’altro, ottimi risultati di interazione, concretizzatisi in attività transnazionali, in richieste di collaborazione con organizzazioni istituzionali e scientifiche e in progetti multidisettoriali), si è rivelata un contributo fondamentale alla realizzazione di questo sistema affascinante, ma estremamente complesso. E’ con queste premesse che ci accingiamo ad affrontare, in questo particolare contesto, il problema della sostenibilità e, nello specifico, della sostenibilità legata al recupero, al restauro, alla riqualificazione, al riuso possibile (dal rapporto Meadows 1972: “la cultura del mantenimento e della manutenzione è l’unica alternativa allo sviluppo incontrollato delle attività produttive che porterà al disastro l’umanità”).
Interpretando PROG-RES come un vero e proprio cervello pulsante, un network che può produrre informazioni senza soluzione di continuità, pensiamo di poter affrontare anche tematiche che trascendono la mera concezione materialistica dello spazio, della qualità della vita e dell’ambiente, dell’ attenzione ai materiali e alle tecnologie. Crediamo nelle idee, in un futuro dove sviluppo e progresso da un lato, tutela e conservazione dall’altro, non solo possano interagire, ma riescano a fare scaturire nuove strategie di convivenza sia sul piano territoriale ed ambientale, sia su quello etico, culturale, economico e intellettuale.
Il fenomeno della globalizzazione inquadrato nel contesto dei cambiamenti culturali, sociali e tecnologici, ha portato alla diffusione dell'informazione e dei mezzi di comunicazione, che grazie alla progressiva e crescente mobilità, oltrepassa le vecchie frontiere locali verso più complesse interazioni. Diventa emergente ottimizzare l'enorme quantità di informazioni specialistiche e parcellizzate nelle maglie di una rete di ricerche e di informazioni.
Assform organizzazione che opera nel campo della alta formazione ha creato al proprio interno il network Prog-Res, una rete dinamica ed aperta di competenze scientifiche, tecnologiche ed umanistiche che riunisce strutture universitarie ed eccellenze riconosciute nel loro campo specifico, tutti elementi dall'elevata professionalità che grazie a questo progetto si propongono di interagire fra loro attraverso collegamenti di tipo inter-disciplinare e multi-disciplinare fornendo una prestazione di qualità accertata e ottimizzata.
Costruire un sistema elastico e al contempo strutturato per raccogliere ed elaborare le conoscenze acquisite, sedimentarle e restituirle in forma integrata. La costante riconsiderazione del pensiero, della ricerca e delle realtà produce le condizioni per un progresso qualitativo che abbia come partenza la scelta della sostenibilità. La sostenibilità richiede una visione allargata e integrata di problematiche ambientali, energetiche, architettoniche, urbane o paesaggistiche, comprendendo la realtà fisica del mondo.
Qualsiasi immaginazione sul "futuro" (un futuro progettato) deve fare i conti con la qualità globale. Di conseguenza occorre riflettere sulla trasferibilità del concetto di "qualità" e di governo della "complessità" da un oggetto o un edificio ad un territorio o una città. La riflessione su questi temi, cercandone una condivisa razionalizzazione concettuale, non è materia per soli climatologi o ecologisti continentali, è anche premessa per tecnici, urbanisti e restauratori ma anche filosofi e scienziati dell'atomo. Così, una terminologia nata nel lessico degli economisti e dei sociologi ha investito l'intera cultura e, segnatamente, quella tecnica e quella ambientalistica.
Ne consegue che qualsiasi processo non è mai riconducibile ad una applicazione di tecniche, ma è necessariamente frutto dell'atteggiamento con cui approcciamo l'oggetto, a qualunque categoria esso appartenga: dall'ambito propriamente edilizio a quello architettonico, paesaggistico ad oggetti come auto, moto, gioielli o beni culturali o anche beni di consumo in genere, intendendo questi ultimi in un'accezione basata sul superamento della concezione restrittiva e discriminatoria di "belle arti" che trovava nell'estetica il suo unico riferimento.
Il nuovo quadro della normativa nazionale che segue l'impronta stabilita dalle direttive a livello europeo determina la nascita di una nuova ed entusiasmante sfida per tutte le fasi dell'intero processo, dalla progettazione architettonica ed urbanistica, alla tecnologia del progetto fino ad arrivare alla costruzione vera e propria.
La sfida per il futuro è nella qualità e validazione del progetto, il che comporta la conoscenza del metodo (progettazione integrata) e delle modalità (verifiche), grazie alle quali si stabilisce la validità di un progetto, con l'obiettivo di garantire la realizzabilità dei progetti, attraverso valutazioni certificate e riconosciute.
La progettazione integrata fra diverse discipline, è il mezzo più opportuno per perseguire l'obiettivo della sostenibilità. Strutture progettate, realizzate, rinnovate, gestite e utilizzate in modo ecologicamente efficiente per ridurre l'impatto complessivo nell'ambiente, ottimizzare le performance ambientali ed economiche intese come capacità intrinseca del mondo di trasformarsi in maniera ciclica. Sostenibilità può essere contemporaneamente un'idea, uno stile di vita, un modo di produrre.
Assform da anni opera su tutte queste dinamiche, in collaborazione con molteplici ed qualificate realtà scientifiche provenienti da diverse aree geografiche, proponendo e organizzando corsi, convegni e workshop che hanno come target d'utenza i professionisti che operano nell'ambito di architettura, ingegneria, urbanistica, ambiente, paesaggio, restauro, design, comunicazione, qualità, organizzazione e sicurezza, fornendo opportunità di approfondimento e innovazione culturale.
Assform attraverso un blog scientifico multidisciplinare, Prog-res, condivide e organizza, raccogliendo in un unico grande contenitore contributi di ricerca dove tutti possono interagire liberamente. Una piattaforma che nasce dall'esigenza di concentrare in rete contenuti di informazioni scientifiche selezionate, raccogliendole in un unico grande contenitore dove si possa lavorare in cooperazione.
Il network si occupa della pubblicazione e divulgazione delle ricerche per una fruizione glocale e interdisciplinare dei risultati. Promuovere incontri ed eventi, individuando così le linee finalizzate a una formazione integrata con gli esiti delle ricerche e delineando figure professionali che si riconoscano nelle nuove modalità collaborative e partecipate. L'elemento innovativo consiste nell'affrontare tematiche non più multidisciplinari che confluiscano in una interdisciplinarietà relazionale, portando a risultati con letture diversificate settoriali. Integrare elementi fondamentali con aspetti di analisi quali-quantitative avanzate provenienti da altri settori apporta e porta a soluzioni inedite.