Ricerca per parola chiave:

(titolo, relatore, laureando)

Asia, Innovazione tecnologica: sostenibilità e costruzione low cost
Responsabile ricerca: Prof. Fausto Pugnaloni
Anno accademico: 2004/2010

La progettazione sostenibile è al centro del dibattito architettonico all’interno della comunità scientifica internazionale. Il nostro dipartimento partecipa a tale dibattito con attività e ricerche che tentano di legare problematiche di social housing, di sostenibilità e di costruzione low cost.

Vietnam - Progetto per l'area monumentale Thien Mu

Vietnam - Progetto per l'area monumentale Thien Mu

Fornire elementi per la progettazione in ambito asiatico è certamente molto diverso rispetto ai temi di progettazione locale; è evidente come una realtà lontana, e quindi mentalmente indefinita, spinga a immaginare non solo il progetto ma anche il contesto in cui esso si inserisce. Si tenta di proporre una concezione del legno come materiale di costruzione contemporaneo e allo stesso tempo tradizionale, eterno perché incessantemente sostituibile nelle parti.

Thailandia - Progetto di servizi per l'area archeologica di Wieng Kum Kam

Thailandia - Progetto di servizi per l'area archeologica di Wieng Kum Kam

Vengono così concepiti progetti di costruzioni con caratteristiche di eco-bio-compatibilità e, allo stesso tempo, concepiti con tecnologie low cost; si tratta di un’interessante sfida sulle NUOVE FRONTIERE DELLA PROGETTAZIONE che potrebbe avere effetti dal punto di vista socio-economico nella cultura orientale.
Associazione AssForm

PROGRES È UN COMPARTO DI ASSFORM

Formazione Ricerca Cultura